La stretta di mano in America: un segno universale di fiducia e rispetto. Nel contesto americano, una stretta di mano decisa viene vista come un segno di sicurezza e professionalità. Ed è quello che devi trasmettere ai tuoi business partner quando li incontri per la prima volta.
Porgendo la mano al primo incontro trasmetti la volontà di essere bendisposto al dialogo e a collaborare e instaurare un rapporto con l’interlocutore.
Oltre a ciò, la stretta di mano in America riflette il valore del rispetto reciproco, indipendentemente dalla posizione aziendale che la persona ricopre. Anzi, pareggia il divario, mettendo gli interlocutori sullo stesso piano. Quindi: fiducia e uguaglianza.
La stretta di mano è espressione di sincerità e onestà, come a dire: “Sono sinceramente interessato a collaborare con te.” È un’occasione per poter dare una prima impressione positiva, in grado di stabilire fin da subito il tono dell’intera collaborazione lavorativa.
L’azione della stretta di mano è profondamente radicata nella cultura aziendale americana; comprendendo e applicando questa consuetudine, i responsabili esteri dell’azienda dimostrano la propria disponibilità ad adattarsi e a relazionarsi con i propri interlocutori americani.
In conclusione, stringersi la mano negli Stati Uniti non è solo un modo di presentarsi ma si tratta di un forte strumento che usiamo nel business, per farci un’idea dei nostri collaboratori e della concorrenza. Significa fiducia, comunicazione, onestà e capacità di adattamento. Sono tutte caratteristiche essenziali che dobbiamo capire prima di lavorare assieme al nostro collaboratore.
Drake Taylor
Leadership expert