Hai mai pensato all’importanza della puntualità negli affari? Nella cultura americana la puntualità è tutto: che sia in una telefonata, in una videochiamata, in una mail o in un meeting.
In tutte queste cose un ritardo può avere una forte ripercussione. In ambito aziendale, si tratta di una delle cose a cui gli americani danno maggior importanza. La puntualità è la fonte di denaro del business, tant’è che amiamo usare l’espressione “il tempo è denaro e il denaro è tempo”; quando non rispetti il mio tempo significa che non stai rispettando la mia abilità di fare soldi e quindi probabilmente non vorrò fare business con te perché già vedo che non sei in grado di rispettare le scadenze.
Quindi, quando ci incontriamo per la prima volta per motivi lavorativi, ci assicuriamo sempre di arrivare al meeting 5 o 10 minuti in anticipo. Tipicamente, ci sediamo al tavolo 5 minuti prima della riunione semplicemente per fare quel famoso small-talk prima di iniziare. Generalmente, è di buon uso arrivare 15 minuti prima, giusto per non essere di fretta e arrivare sudati e puzzolenti. Tutti elementi che mostrerebbero un certo nervosismo.
Essere in anticipo ci permette di essere in tempo. Ma se siamo in tempo siamo in ritardo. Perché? Perché spesso i meeting cominciano alle 10 spaccate e arrivare alle 10 in punto significherebbe rischiare di trovarsi le porte chiuse… Così come si chiuderebbe anche la tua opportunità di fare affari con chiunque tu stia cercando di farli.
“Puntualità” è la parola chiave. Nella cultura americana è anche un segno di considerazione: “io rispetto il tuo tempo, tu rispetti il mio”.
Quindi questo è il mio più grande suggerimento: sii sempre puntuale, che si tratti di un appuntamento via telefono, via video, di persona o una mail. Questo dimostra anche la tua affidabilità nel mantenere la tua parola. Quando dai o ti danno un appuntamento a un’ora specifica assicurati sempre di rispettare e fare quanto promesso.
Drake Taylor
Leadership expert