Quando si tratta di affari, l’ambiguità nel campo del lavoro non viene vista di buon occhio in quanto causa di possibili problemi di comunicazione, poiché non siamo specifici riguardo a ciò che stiamo chiedendo o stiamo cercando di trasmettere al personale della nostra azienda, ai partner aziendali o ai clienti.
Essere ambigui è quindi dannoso, sia per noi stessi che per i nostri clienti, perché ci rende incapaci di prendere decisioni decisive rapidamente, come è spesso necessario nel business. Così può capitare che il rallentamento del processo decisionale possa portare a una grave crisi operativa tale da richiederne una gestione immediata. Quanti rischi è disposta a correre un’azienda o un collaboratore sulla base di informazioni che gli avete fornito in modo superficiale? A volte ci sono fatti che un partner ha bisogno di conoscere e che vuole capire prima di fare affari con te o di procedere con un progetto, in quanto punta a ottenere determinati risultati o guadagni. Se le informazioni che state dando sono ambigue e poco dirette, il cliente non si sentirà sicuro a investire forti somme in un progetto che non comprende al 100%.
Ecco perché, quando si ha a che fare con un cliente o con un possibile partner, bisogna essere specifici. Vogliamo essere il più chiari possibile. Magari non al 100%, non vogliamo svelare tutti i nostri segreti, ma vogliamo dare abbastanza informazioni per tutto ciò che ci viene chiesto e anche per ciò che non ci viene chiesto, perché questo comunica che siamo affidabili e che, mostrandoci trasparenti e fornendo più informazioni di quelle a cui sono abituati, abbiamo a cuore sia i nostri che i loro interessi. Questo vi darà un maggiore vantaggio sulla concorrenza.
Inoltre, gli americani sono molto diretti. Essere ambigui significa dare l’impressione di volerli ingannare. E quando pensano che tu sia un bugiardo perdono fiducia molto presto e alzano un muro talvolta molto difficile abbattere. Quindi ecco perché è importante non essere ambigui, essere diretti e trasparenti con i nostri clienti statunitensi.
Come amiamo dire “Il tempo è denaro e il denaro è tempo”.
Drake Taylor
Leadership expert