Il galateo del marketing

Cultural Connections | Episodio 5
Location di business

Per “location di business” ci si riferisce al luogo in cui si fanno affari. Non pensiate che si facciano solamente in un ufficio. Nella cultura americana si fanno anche nei campi da tennis, nei campi da pickleball, in piscina, in palestra e spesso e volentieri nei campi da golf. Molte persone si avvalgono di queste attività per incontrare i propri clienti, potenziali collaboratori o soci in affari.

Questo permette loro anche di capire come ti comporti sotto pressione e per testare la possibilità di avere un rapporto reciproco: “quanto bene posso lavorare con questo individuo?”. Quindi, in genere, li accompagnano a qualcuno dell’azienda e vedono come lavorano assieme. Questo è spesso l’evento che può creare o distruggere una partnership. Certo, essere bravi in uno sport aiuta, ma non dovete necessariamente essere degli assi. Anzi, se non siete bravi, la vostra voglia di imparare e di non mollare la dice lunga sulla vostra dedizione. Ecco perché spesso il business viene fatto con l’ausilio di diverse attività.

Quindi non date per scontato che andando negli Stati Uniti farete business in ufficio. Spesso vi porteranno fuori per mostrarvi il luogo ma anche per andare in un posto più calmo, nel quale potranno conoscervi maggiormente a livello personale e scoprire diversi aspetti del vostro carattere e del vostro modo di trattare gli affari.

Ricordatevi sempre che vi trovate a un incontro di lavoro e che state rappresentando la vostra azienda o l’azienda per cui lavorate: questo significa mantenere sempre un’immagine professionale ed evitare turpiloqui; ricordatevi sempre che siete di fronte a un pubblico. Almeno fino a quando capirete le persone che avete di fronte e potrete adeguare il vostro linguaggio all’interlocutore. Ma restate comunque sempre professionali nel linguaggio che decidete di utilizzare.

Quindi, se vi arrabbiate perché non avete preso la palla o commettete qualche altro errore mentre state giocando o praticando un’attività, cercate di dire sempre qualcosa del tipo “Oh la prossima volta avrò più fortuna!”; sempre qualcosa di soft e di non offensivo.


Drake Taylor
Leadership expert

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