Nell'effettuare un pagamento di persona quando si è fuori a cena o a pranzo, il “come” è importante se ci si relaziona con i propri clienti americani. Rispetto agli Stati Uniti, qui in Italia c'è una differenza: quando gli italiani pagano spesso poggiano i soldi sul bancone. In alcune zone degli Stati Uniti, invece, questo non è sempre visto di buon occhio. A seconda del luogo, è consigliabile essere consapevoli di questa usanza.
Che ci si trovi al supermercato o al ristorante, è buon uso consegnare i soldi direttamente in mano alla persona che si sta pagando, guardandola negli occhi con un sorriso. Si tratta di un segno di fiducia e di garanzia del fatto che tu stia dando del denaro valido, che sei una persona affidabile e non stai cercando di truffarla.
Questo è un piccolo dettaglio a cui non si presta mai attenzione, a meno che qualcuno non lo comunichi. Lo dico proprio per questo, perché si possa fare una buona impressione con i propri partner commerciali o clienti quando si è fuori a cena. Quindi, ci si vuole assicurare che pensino: "Okay, questa persona è educata e cortese" e non cose del tipo "È stato davvero scortese! Perché ha lasciato i soldi sul bancone a quella persona? Wow, ne prendo atto!”. Piccole cose come questa possono fare una grande impressione. Quindi, è necessario assicurarsi sempre di consegnare i soldi in mano quando si è in compagnia di alcuni americani, in modo che capiscano che sei affidabile, che stai dando loro soldi validi e stai mostrando rispetto.
Drake Taylor
Leadership expert